Corsi Vela Weekend Invernali

I nostri corsi di Vela in Sardegna da ottobre a maggio

I Corsi Weekend Invernali, attivi dal 2000, hanno visto la partecipazione di oltre 15000 persone, hanno avuto il patrocinio della regione Sardegna e del Comune di Cagliari e sono tenuti da istruttori UISP, riconosciuti dal CONI.
La SIV ha vinto importanti titoli in diverse classi veliche:
– Campione italiano assoluto nella classe Benetteau25
– Campione italiano Corintian nella classe Meleges24
– Campione Corintian in due giri d’Italia con i Giro34

Grazie al clima mediterraneo e alla posizione strategica nel golfo di Cagliari, la Scuola Italia in Vela non interrompe mai le attività di insegnamento e offre corsi per tutto l’arco dell’anno.

Attraverso i corsi SIV gli associati locali e provenienti da tutta Italia, hanno la possibilità di fare tanta pratica velica, conoscere il mare e prepararsi alle regate; possono, infine, trovare un momento di aggregazione unico.

La vela infatti è uno degli sport di squadra per eccellenza, un modo per mettersi alla prova e per confrontarsi con la natura che favorisce la socializzazione e crea legami forti.

Corsi Iniziazione

Corsi Perfezionamento

Sezione Pre-Agonismo e Agonismo

Struttura dei Corsi Weekend Invernali – i diversi livelli

I Corsi Weekend Invernali sono rivolti ad adulti e a ragazzi e sono organizzati dalla nostra associazione presso la nostra sede di Marina di Capitana, vicino Cagliari in Sardegna.

I corsi si svolgono a partire dal mese di Ottobre fine alla fine del mese di Maggio e si sviluppano in 6 livelli progressivi:
– Base UNO – iniziazione alla vela
– Base DUE
– Perfezionamento UNO
– Perfezionamento DUE – avviamento alla preagonistica
– Preagonistica
– Agonistica

Ognuno dei 6 livelli ha la durata di 8 lezioni che si tengono con la periodicità di un’uscita a weekend (sabato o domenica / mattina o pomeriggio in base al meteo). Ogni lezione ha la durata di tre ore. Le lezioni annullate per maltempo vengono recuperate. Le lezioni annullate per cause personali potranno essere recuperate per un massimo di due.

Questa modalità è stata studiata negli anni per andare incontro alle esigenze dei partecipanti e permette, allo stesso tempo, di costruire un apprendimento costante e una regolare crescita dal punto di vista velico.

Il percorso ideale per chi non ha mai fatto vela è quello di seguire i 5 livelli progressivamente e preferibilmente senza interruzioni. Una volta raggiunto il livello agonistico si deciderà se proseguire nella attività sportiva della scuola attraverso regate e veleggiate, o se continuare a vivere la vela in modo più ludico, frequentando le nostre crociere scuola o corsi mirati che possono essere organizzati in base alle tue esigenze di approfondimento.

Cosa puoi aspettarti di imparare

La nostra filosofia è “poca teoria in aula, ma molta pratica e ragionamento in mare”. Inizierai, quindi, le tue lezioni in barca e ti avvicinerai a questo sport facendo vela fin da subito e non parlandone prima teoricamente. Imparerai facendo, sbagliando dai tuoi stessi errori, sperimentando le cose fin dall’inizio. A metà e a fine corso sono previste due lezioni in aula per approfondire e consolidare ciò che hai vissuto in navigazione.

Ottima scuola vela nel sud Sardegna. In questa scuola ho imparato ad andare per mare! Istruttori super preparati, [a partire] dal mitico Franco. Flotta di circa 10 barche divise tra regata (Jod 35 e G34) e crociera. Tour estivi Fantastici. Consigliata.

Mattia Nicola Cannas
Recensione Google