Impegno e dedizione per l’insegnamento

Scuola Italia in Vela, una storia iniziata in Sardegna nel 2000

La Scuola Italia in Vela (SIV) è un Associazione Sportiva Dilettantistica che nasce a Marina di Capitana, vicino Cagliari, nel 2000 per volere di Franco Ricci, figlio di Cino, lo skipper che con Azzurra partecipò all’America’s Cup nel 1982 e che nel 2000 ideò il Giro d’Italia a Vela, una delle manifestazioni veliche più prestigiose del nostro paese.

Negli anni la Scuola si è affermata come un punto di riferimento per tutti gli appassionati di vela sardi e provenienti da tutta Italia, anche grazie al contributo che ha offerto per l’organizzazione di Campionati agonistici e di regate amatoriali.

La scuola è accreditata CONI e gli istruttori sono iscritti al registro nazionale e seguono periodicamente corsi di aggiornamento UISP.

Mission e Statuto SIV

Oggi la SIV offre corsi di vela per principianti e agonisti con l’obiettivo di diffondere il più possibile la passione per questo sport, e condividerne i benefici fisici e psicologici.

Con SIV la dedizione per la vela e il rispetto per il mare diventano filosofia di vita e momento di aggregazione capace di unire persone di tutte le età.

Perché associarsi
a SIV

Associarci a SIV significa avere l’opportunità di fare un corso di vela di altissimo livello, unirsi ad una comunità in movimento in cui la socialità, la condivisione e l’avventura sono al primo posto.

Ciò che ci emoziona e ci rende più orgogliosi è sapere di essere, allo stesso tempo, uno “spazio” accogliente in cui nascono e si coltivano amicizie e dove anche i bambini sono benvenuti e possono giocare in sede mentre gli adulti si allenano in mare.

Come Associarsi a SIV

Entrare a far parte di SIV è facilissimo! Ti basta compilare il modulo di contatto indicando a quale corso vorresti partecipare. Saremo felici di scoprire di più su di te e di raccontarti di più su di noi e di indicarti tutti i passi necessari per salire a bordo con noi: dalla prova di avvicinamento alla vela, fino al pagamento della quota associativa annuale tramite il sito.

Ti ricordiamo che un requisito fondamentale per associarsi è il possesso del Certificato Medico Sportivo valido per il tipo di corso frequentato.

Il team

Immagina di avere un dream team fatto di istruttori super appassionati di vela, capaci di trasmetterti le loro conoscenze attraverso tanta pratica e la giusta dose di teoria. Ecco, quel team non è sogno, è realtà e si chiama SIV.

Tanti associati negli anni hanno coltivato la loro passione diventando istruttori e condividendo tutte le loro conoscenze con altri associati.

Esperienza meravigliosa, un grazie di cuore a Scuola Italia in Vela per averci regalato una settimana di passione per il mare, ascolto del vento, divertimento, apprendimento, spirito di condivisione e ricchezza nel cuore! Torno a casa con gli occhi pieni di bellezza e lo spirito leggero come solo la brezza di mare sa! Se non avete mai fatto una crociera in barca a vela non esitate a contattarli, se avete già esperienza contattateli ancora di più! Per me era la prima volta e non vedo l’ora di tornare ❤️ Ci vediamo ai corsi! Un grazie speciale ai nostri capitani Efisio e Luca, alla nostra “casa” IkaRoa, a Simone per la pazienza e le mille info e allo splendido equipaggio che ha condiviso con me questa settimana! Buon Vento!

Valentina V.