Corsi Iniziazione

Sabato o Domenica da Ottobre a Maggio

Barche

Giro 34

Marina di Capitana, Quartu S. E. (Cagliari)

Corsi di Vela per Principianti in Sud Sardegna

Obiettivi

Il corso Iniziazione è suddiviso in due livelli: Base UNO e Base DUE. Ogni livello è articolato in 8 lezioni in mare che si svolgono in 8 weekend consecutivi (di sabato o di domenica). Le uscite vengono organizzate soprattutto la mattina, ma può capitare un’uscita di pomeriggio a seconda delle condizioni meteo. Ogni uscita ha la durata di tre ore.

Durante le diverse uscite del corso ti vengono fornite solide basi per la navigazione e acquisirai la sicurezza necessaria in attività quali condurre la barca, avere uno specifico ruolo a bordo, gestire il disormeggio dal porto e l’ormeggio serale.

Attraverso un metodo didattico pratico ed esperenziale, basato sull’apprendimento sul campo e sul ragionamento, imparerai a fare e a migliorarti sbagliando acquisirai gradualmente anche la terminologia nautica che è necessaria per comunicare velocemente ed efficacemente in navigazione.

Prerequisiti

I corsi SIV si svolgono da autunno fino a primavera inoltrata, sono dedicati a giovani e adulti dai 19 anni in su che si avvicinano alla vela per la prima volta o che hanno un’esperienza minima della barca e vogliono perfezionare le proprie conoscenze veliche. I corsi uniscono divertimento ad un’intensa attività pratica.

Per partecipare ai corsi è necessario un certificato medico per attività non agonistica.

Calendario e Quota di Partecipazione

1° livello 320,00 euro di cui 50 euro corrispondono come quota d’iscrizione annuale alla SIV

2° livello 290,00 euro

Tutte le lezioni non effettuate per maltempo verranno recuperate.

In caso di assenze legate all’associato, la scuola riconosce massimo due recuperi.

Programma tipo della singola uscita

09:30**
Incontro del gruppo nella sede della scuola.

10:00
Arrivati in barca si fa un briefing sulle condizioni meteorologiche durante il quale si stabilisce con l’equipaggio con quali vele partire; dopo aver armato la barca, si spiega quale sia il giusto modo di mollare gli ormeggi in relazione ai venti del giorno.
Finalmente si parte e inizia la lezione teorico-pratica in mare.

12:30
Rientro in porto con lezione di ormeggio e disarmo della barca.
Dopo il debriefing su come è andata l’uscita, il gruppo può concedersi un po’ di relax nella sede della scuola e volendo anche un aperitivo nel delizioso bar del Marina di Capitana.

(**gli orari sono esemplificativi in quanto le uscite si svolgono anche nel pomeriggio)

Vuoi parlare con il nostro team per sapere di più sul corso?  Chiama ora o visita la pagina dei contatti per compilare il modulo di contatto.

Incluso nella Quota

La quota include

• Corso pratico-teorico.
  • Tessera UISP annuale

Escluso dalla Quota

La quota non comprende la quota annuale di iscrizione alla scuola (pari a 50€), l’abbigliamento tecnico necessario per andare in barca, né qualsiasi extra o altra voce diversa da quanto indicato sopra circa i servizi inclusi.

Team professionale, formazione di alto livello e impegnativa con una flotta di ⛵️ efficienti barche a vela! Con la filosofia “Impara dall’esperienza”, le lezioni teoriche e pratiche fanno parte dell’immersione totale! 👍⛵️ 🇮🇹🇨🇭

Sylvia Gabriel Marton